Francesco Iacucci
Biografia
E’ il vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria. E’ stato eletto nella circoscrizione Nord nella lista ‘Partito Democratico’ ottenendo 6.716 voti. Alla prima legislatura regionale, è vice presidente della V Commissione consiliare ‘Riforme’. Nato il 14 Settembre 1954 ad Aiello Calabro, in provincia di Cosenza è padre di tre figli. Ha militato sin da giovanissimo nel PCI. La sua esperienza amministrativa inizia nel 1985 quando è divenuto assessore ai Lavori Pubblici nel comune di Aiello Calabro e poi sindaco nel 1990 fino al 2004 e dal 2009 ad oggi. Contestualmente all’esperienza da sindaco ha rivestito il ruolo di Vice Presidente e Presidente della Comunità Montana del Savuto. È stato per lungo tempo nel direttivo regionale dell’ANCI nonché presidente regionale della stessa associazione. Nel 2017 è stato eletto Presidente della Provincia di Cosenza e nel 2019 membro del direttivo dell’UPI – Unione Province Italiane e coordinatore della commissione UPI sul Mezzogiorno. In questo ruolo ha promosso un documento ‘Per il Mezzogiorno, per l’Italia’ inserito all’interno del Dossier dell’UPI sul PNRR ‘Le priorità delle Province per il nuovo Governo’ consegnato al Presidente del Consiglio Mario Draghi. È componente, per conto dell’UPI, dell’Osservatorio sugli atti intimidatori agli amministratori locali in seno al Ministero dell’Interno. Nel 2019 si è candidato alle Elezioni Europee sempre per il Partito Democratico raccogliendo ben 22.439 voti di preferenza, nella sola Calabria. Ha svolto anche il ruolo di commissario provinciale del Partito Democratico di Crotone. Tra le sue passioni oltre alla politica, la Roma e i film western.
Incarichi
- Vicepresidente Consiglio regionale
- Vicepresidente Quinta Commissione – Riforme
Le mie attività e notizie
Nomine in Consiglio regionale, Iacucci e Alecci (Pd) si astengono: «Non condividiamo la scissione delle cariche»
I rappresentanti dem a Palazzo Campanella: «Le istituzioni non possono essere piegate agli interessi di parte, né ridotte a strumento per garantire equilibri politici interni alla
Referendum città unica, Bevacqua e Iacucci: “Va rispettata la volontà popolare”
“Per riprovarci serve un processo diverso. Non ad architetture giuridiche ” “Sono due i punti fermi dopo la consultazione referendaria sulla città unica di Cosenza.
Città unica Cosenza-Rende-Castrolibero, Iacucci: “Arrivare con più consapevolezza alla data di entrata in vigore della fusione”
Slittamento della nascita della Città unica Cosenza-Rende-Castrolibero al febbraio del 2027 Franco Iacucci, vicepresidente dell’assemblea, ha ribadito che «l’obiettivo della lettura del testo è di