IL CONSIGLIO REGIONALE
PRESO ATTO CHE: la sindrome fibromialgica è una patologia invalidante e cronica che colpisce un numero significativo di cittadini, è necessario affrontare la questione con urgenza e impegno.
TENUTO CONTO CHE: ad oggi la fibromialgia non è stata riconosciuta né inclusa nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), privando così i pazienti dell’accesso a cure e trattamenti adeguati.
VISTO CHE: i pazienti fibromialgici, oltre a essere afflitti dalla malattia stessa, vivono nella costante incertezza e nell’assenza di supporto adeguato da parte delle istituzioni.
CONSIDERATO CHE: alla Camera dei Deputati sono state approvate ben sei mozioni per riconoscere la fibromialgia come patologia invalidante e da inserire nei LEA, dimostrando così il riconoscimento dell’urgenza e dell’importanza della questione e garantendo così l’accesso equo e universale alle cure e ai trattamenti necessari
IMPEGNA IL PRESIDENTE
A sostenere in ogni sede – iniziando dalla Conferenza delle Regioni – la richiesta di inserimento nei Lea della Sindrome Fibromialgica.
F.to: Bruni, Alecci, Bevacqua, Iacucci, Mammoliti, Muraca
Hanno votato a favore i gruppi: FORZA ITALIA, FORZA AZZURRI, CORAGGIO ITALIA,FRATELLI D’ITALIA, LEGA SALVINI, UNIONE DI CENTRO, PARTITO DEMOCRATICO,MOVIMENTO 5 STELLE, MISTO.
Testo approvato dal Consiglio regionale nella 38^ seduta del 12 marzo 2024.
Reggio Calabria, 13 marzo 2024