Disabilità gravissime: Alecci denuncia il ritardo dei contributi Asp a Reggio Calabria

Il consigliere regionale Ernesto Alecci ha visitato la Direzione Generale dell’Asp di Reggio Calabria per chiedere conto del mancato versamento dei contributi alle famiglie con persone portatrici di disabilità gravissime.

Si tratta di una situazione inaccettabile che dura da otto mesi e che mette in difficoltà centinaia di nuclei familiari con redditi bassi.

Alecci ha espresso la sua indignazione per il fatto che a febbraio 2023, scadenza per la presentazione delle domande, i fondi non sono stati ancora erogati. “Non è giusto che a causa dell’inefficienza della pubblica amministrazione intere famiglie si trovino a dover vivere ogni giorno in condizioni al limite della dignità, se non oltre”, ha dichiarato.

Purtroppo, il consigliere non ha potuto parlare né con la Presidente della Commissione, in ferie, né con il Direttore Sanitario, impegnato in una serie di riunioni. Tuttavia, ha ottenuto una conferma sul fatto che i contributi verranno versati nelle prossime settimane alle famiglie aventi diritto.

Alecci ha sottolineato che questo non basta a sanare una situazione incresciosa che si trascina da quasi un anno e che causa enormi disagi e sofferenze ai disabili gravissimi e ai loro familiari. Ha promesso di continuare a monitorare la situazione, sia a Reggio Calabria che nelle altre province, e di sollecitare tempi più celeri e risposte più puntuali da parte della pubblica amministrazione. “Di fronte a temi e problematiche così gravi e urgenti non si può perdere tempo”, ha concluso.

close

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere le news direttamente nella tua casella di posta.

Privacy policy