320 milioni per l’efficienza energetica dei Comuni, proroga termine presentazione al 14 aprile 2023

Finalità
Contrastare il caro bollette che sta colpendo anche le PA che erogano servizi al cittadino attraverso il finanziamento di progetti di efficienza energetica degli edifici pubblici.
L’avviso “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica – C.S.E. 2022” mira a supportare gli investimenti dei Comuni italiani al fine di promuovere la transizione verde e contrastare la crescita dei prezzi delle forniture energetiche.

Tipologie progetti finanziabili
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetti di efficienza energetica:

  • impianti fotovoltaici,
  • impianti solari termici,
  • impianti a pompa di calore per la climatizzazione,
  • sistemi di relamping,
  • chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare generatori di calore.

Risorse complessive
320 milioni di euro, a valere sull’Asse “REACT – EU” del Programma Operativo Nazionale (PON) “Imprese e competitività” 2014-2020. Il bando riserva il 50% delle risorse agli interventi di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici ubicati nei territori delle Regioni del Mezzogiorno e cioè: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Agevolazione
Il finanziamento sarà concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili secondo una procedura a sportello.

Termini e modalità
Il numero massimo di istanze presentabili da ciascun soggetto istante è pari a 5 (cinque)
Le istanze di concessione di contributo potranno essere presentate dal legale rappresentante dell’Amministrazione comunale, o da altro soggetto delegato, esclusivamente per via telematica utilizzando la piattaforma informatica predisposta. Lo sportello sarà aperto sino al 14 aprile 2023.

close

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere le news direttamente nella tua casella di posta.

Privacy policy