IL CONSIGLIO REGIONALE
PREMESSO CHE:
• Sul territorio della Regione Calabria la mancanza di lavoro è un problema storico.
• Che l’assenza di lavoro e anche il lavoro precario molto diffuso rendono conseguentemente incerte la vita e la dignità delle persone e delle loro famiglie.
• Che pur condividendo ogni utile provvedimento atto a dare stabilità con regole il contrattualizzarsi del rapporto di lavoro.
• Che il lavoro è principio fondante della nostra Carta Costituzionale richiamato a partire dall’1 per continuare con gli Artt. 4, 35, 36, 37, 38.
• Che è stata approvata in Consiglio regionale la Proposta di Legge n. 13/12″ di iniziativa dei Consiglieri regionali Comito, Arruzzolo e Cirillo recante: “Modifiche e integrazioni alla Legge regionale 25 Giugno2019 n. 29 Storicizzazione risorse del precariato storico” diretta a stabilizzare alcuni rapporti di lavoro.
• Che tuttavia tale proposta, seppure pregevole avendo l’obbiettivo di rendere stabili rapporti di lavoro precari, lascia fuori dalla stabilizzazione molte fasce di lavoratori, da anni senza contratto stabile. Consiglio regionale della Calabria Pagina 2 di 2
• Che il Presidente Occhiuto, nelle linee di programma di Governo ha espresso la volontà di voler assorbire gli attuali bacini di precariato.
Tutto ciò premesso, il Consiglio regionale IMPEGNA Il Presidente della Giunta regionale e la Giunta ad avviare nel più breve tempo possibile una azione di ricognizione, con il necessario coinvolgimento delle OO.SS., diretto ad avere nel termine di 90 gg dall’approvazione del presente OdG un quadro chiaro sull’insieme dei lavoratori precari esistenti nella Regione Calabria, elaborando contestualmente un adeguato Piano Straordinario del Lavoro attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle risorse disponibili, al fine di assorbire gli attuali bacini di precariato e attuare coerenti politiche attive del lavoro anche nei confronti degli inoccupati.
F.to R. Mammoliti
Hanno votato a favore i gruppi: FORZA ITALIA, FORZA AZZURRI, CORAGGIO ITALIA, FRATELLI D’ITALIA, LEGA SALVINI, UNIONE DI CENTRO, PARTITO DEMOCRATICO, MOVIMENTO 5 STELLE, DE MAGISTRIS PRESIDENTE, MISTO.
Testo approvato dal Consiglio regionale nella 4^ seduta del 23/12/ 2021.
Reggio Calabria, 27 dicembre 2021