Linea ferroviaria jonica – Catanzaro Lido – Melito Porto Salvo. INTERROGAZIONE N. 221 DEL 12/03/2024

Al Presidente della Giunta regionale

Premesso che:

  • entro il 2023, infatti, Ferrovie dello Stato avrebbe dovuto portare a termine i lavori di elettrificazione delle tratte Sibari-Catanzaro Lido e Catanzaro Lido-Lamezia;
  • ad oggi, però, questi lavori sono in grande ritardo e per la loro conclusione verranno utilizzate le ingenti somme del PNRR;
  • somme che avrebbero dovuto essere usate, invece, per l’elettrificazione del tratto ionico Catanzaro Lido –Melito Porto Salvo e poi Reggio Calabria, che, dunque, ad oggi è condannato a rimanere privo di elettrificazione. Considerato che: – questo significherà impossibilità del transito in quel tratto dei treni moderni a lunga percorrenza, estrema difficoltà nella veicolazione delle merci, per esempio da Gioia Tauro, ma soprattutto impossibilità di pianificare un vero e proprio sviluppo turistico di una tra le più attrattive zone della Calabria, caratterizzata da un mare straordinario e da borghi storici di rara bellezza;
  • una soluzione temporanea per migliorare la situazione potrebbe essere quella di acquistare dei treni ibridi capaci di percorrere questo tratto di ferrovia con l’utilizzo del combustibile per poi agganciarsi più a nord al tratto elettrificato;
  • si tratta certamente di una soluzione tampone che potrebbe ridurre un po’ i disagi durante il processo di trasformazione della linea, ma non certo la soluzione definitiva. Tutto ciò premesso e considerato interroga il Presidente della Regione Calabria e l’Assessore ai Trasporti
    Per sapere:
  • se hanno preso in considerazione la possibilità di dotarsi di treni ibridi, da destinare alla tratta ferroviaria Catanzaro Lido – Melito Porto Salvo, per attenuare i disagi durante il processo di trasformazione della linea.

E. ALECCI

close

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere le news direttamente nella tua casella di posta.

Privacy policy