Festa dell’Unità a Vibo. Prima dell’inizio dei lavori Irto, Bevacqua e Mammoliti in visita al centro Le Marinate. «Serve maggiore sinergia tra le Istituzioni per fronteggiare l’ondata dei flussi migratori»

Prima dell’apertura ufficiale della festa regionale dell’Unità, il segretario regionale senatore Nicola Irto, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua e il consigliere regionale Raffaele Mammoliti hanno effettuato una visita all’interno del centro Le Marinate, a Porto Salvo, visitando l’hotspot e i moduli abitativi che ospitano diversi migranti.
Una presenza per manifestare non solo attenzione e vicinanza ai migranti e ai volontari, ma anche per ribadire l’impegno ad ogni livello per favorire sempre di più la cultura della solidarietà, dell’accoglienza e dell’integrazione.
La visita è stata l’occasione per incontrare anche la presidente della Croce Rossa Dottoressa Caterina Muggeri e alcuni volontari che svolgono con tanta passione e abnegazione un ruolo importantissimo. Durante il colloquio con la dirigente della Croce Rossa si è potuto apprezzare il livello organizzativo e di efficienza anche nel rapporto positivo con i migranti. In tale direzione il Pd si adopererà per sollecitare ogni azione e iniziativa utile, al fine di rendere sempre più funzionale l’accoglienza e la possibilità di garantire servizi sempre più efficienti. Tale fenomeno, che in questi mesi sta registrando notevoli aumenti di flussi che provengono dal sud del Mediterraneo, a seguito di guerre, povertà, ma anche di cambiamenti climatici, sicuramente aumenterà nei prossimi anni.
Per tale ragione davanti l’imponente ondata di flussi migratori verso la Calabria e l’Italia tutta, si ripropone con sollecitudine, la necessità di attrezzare sempre meglio luoghi di accoglienza diffusa, integrazione sociale e culturale, auspicando positive sinergie tra le varie Istituzioni al fine di poter garantire servizi adeguati a partire dalla fornitura di attrezzature per i luoghi di mensa, raccolta rifiuti, la presenza di mediatori culturali e ogni intervento utile e mirato.

close

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere le news direttamente nella tua casella di posta.

Privacy policy