Fondi Pnrr, Billari: «Sia fatta chiarezza sull’impegno per la strada Ionio-Tirreno»

«Il Mit che di fatto non smentisce il cambio di destinazione dei 2,5 miliardi di euro ed al contempo assicura l’impegno a trovare nuove somme per realizzare quanto previsto non solo non ci rassicurano ma apre una riflessione profonda sulla ratio di questo provvedimento». Queste le dichiarazioni del Consigliere Regionale della Calabria Ing. Antonio Billari.

«Se è vero che nessuna delle opere immaginate nel Pnrr verrà cancellata ma finanziate con altri fondi per rispettare gli accordi con l’Europa – afferma Billari – oggi dobbiamo capire i motivi di questa partita di giro che di fatto non viene spiegata negli intendimenti e nelle motivazioni.
La regione Calabria ha l’impellente necessità di investire su un sistema di collegamento efficiente che eviti l’isolamento politico ed istituzionale della nostra regione».

«La scelta di rimodulare o cambiare le risorse destinate al nostro territorio in assenza di un confronto con i Sindaci e gli amministratori e l’assenza di un interlocuzione nell’unica sede istituzionale preposta che è il Consiglio regionale denota la scarsa considerazione che ha il governo nazionale sulla Calabria.
Al Governo nazionale ed al Ministro competente – incalza Billari – chiediamo certezza sui fondi Pnrr ed un impegno sulla strada Ionio-Tirreno la cui mancanza di attenzione e programmazione potrebbe rallentare drasticamente il sistema di mobilità interno all’area Metropolitana di Reggio Calabria». Così conclude il consigliere regionale Antonio Billari.

close

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere le news direttamente nella tua casella di posta.

Privacy policy