Confronto a tutto campo tra i il gruppo del Pd e i sindacati a Lamezia. Affrontate le principali emergenze della Calabria. Cgil, Cisl e Uil hanno apprezzato l’impianto del documento dem e la strategia operativa proposta.

Si è svolta a Lamezia una lunga e proficua riunione, protrattasi per oltre tre ore, tra il gruppo del Pd in Consiglio regionale e i segretari regionali dei sindacati Sposato (Cgil), Russo (Cisl) e Biondo (Uil). Il dibattito è stato introdotto dal capogruppo Mimmo Bevacqua e ha registrato la partecipazione dei consiglieri Alecci, Bruni e Iacucci.
Un confronto ampio e serrato che si è soffermato sulle principali tematiche che la Calabria dovrà affrontare nel prossimo futuro, secondo la traccia suggerita dal Pd che ha approntato un documento da sottoporre ai sindacati come base di discussione nel merito.
Autonomia differenziata, sanità, infrastrutture, aree interne, lavoro, digitalizzazione, fondi europei e riforma dei Consorzi di bonifica, tra i principali nodi sviscerati a Lamezia per cominciare un confronto continuo e arrivare alla formulazione di proposte concrete da portare al tavolo del governo regionale e di quello nazionale che, fin qui, hanno trascurato i reali interessi della Regione.
La piattaforma di lavoro approntata dal gruppo del Pd è stata apprezzata dai sindacati regionali che hanno ribadito la propria funzione e il loro ruolo finalizzato a rilanciare la vertenza Calabria, chiedendo il sostegno anche del Pd nazionale.
«Questo è il tipo concertazione che abbiamo richiesto più volte al governo regionale guidato da Roberto Occhiuto – ha dichiarato il capogruppo Mimmo Bevacqua – e che fin qui è mancato totalmente e ha portato all’approvazione di provvedimenti a loro parere innovativi e riformisti senza un impianto culturale condiviso e di mediazione tale da poter diventare patrimonio comune dei soggetti e Comunità interessate. Confronto che ci auguriamo adesso venga avviato sui fondi comunitari e del Pnrr, sulla riforma dei Consorzi di bonifica e di un nuovo regionalismo oramai indispensabile, legato ad un cambio di rotta in termini di investimenti e politiche di sostegno verso le aree interne.».
Il gruppo Pd farà proprie queste tematiche, oltre alla sanità, nell’impegno che caratterizzerà nei prossimi mesi la propria azione per arrivare entro fine anno agli stati generali della sanità e ad una conferenza programmatica già annunciata dal Segretario Nicola Irto. I consiglieri del Pd, inoltre, si dicono soddisfatti per l’esito dell’incontro, avendo riscontrato diversi punti in comune per un lavoro di analisi ed elaborazione che coinvolga le parti sane della società calabrese.

close

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere le news direttamente nella tua casella di posta.

Privacy policy